TROIANE

Attorno a Troia


Domenica 12 maggio

5 repliche. Ingressi ogni 30 minuti. 10 spettatori a replica.  


con Diana Ferrantini, Veronica Di Bussolo, Giovanni Cataldi, Marta Plescia, Maddalena Dal Maso, Carlotta Zampieri, Marina Carluccio, Katia Raguso, Silvia Massicci, Elena Fioretti, Francesca Marzotto

drammaturgia, musica e regia Massimo Munaro


una produzione Teatro del Lemming, 2024


Il periodo storico che stiamo vivendo ci fa sentire come Achei lanciati alla distruzione di città e contemporaneamente come Troiani alla deriva. Il nostro volto sempre più assume su di sé il volto del conquistatore insieme a quello dello sconfitto. Giochiamo entrambi i ruoli alternativamente nella ruota della storia, oggi però sembrano darsi contemporaneamente.

Siamo i distruttori del pianeta e insieme, proprio per questo, attraverso i cambiamenti climatici, le guerre e le pandemie, le vittime di questa distruzione. E nella terribile condizione di migranti sta insieme l’origine e forse il destino della nostra civiltà.


Da un punto di vista teatrale, con questo ciclo, intendiamo continuare a sviluppare una sperimentazione attorno al mito troiano e ai nuclei strutturali del linguaggio scenico: dalla drammaturgia, intesa come scrittura scenica, all’invenzione di uno spazio in cui lo spettatore sperimenti nuove condizioni del proprio stare.

R.R.


Giovedì 16 maggio

ore 20.30


di e con Marco Duse

regia e drammaturgia Gianmarco Busetto

liberamente tratto da Processo a Rolandina di Marco Salvador (ed. Fernandel)

costumi Susanna Avanzi

assistenza tecnica Marco De Rossi


produzione Farmacia Zooè, 2021


R.R. racconta la storia di Rolandina Roncaglia, nata maschio (Rolandino, con la O) in provincia di Padova nel 1327, e trasferitasi a 19 anni a Venezia per vivere come femmina: Rolandina, con la A. 


Venditrice di uova e prostituta, Rolandina attraversa il confine fra i generi maschile e femminile, compiendo, già nel XIV secolo, un percorso che ancora oggi è oggetto di discriminazione e stigma, in una società in cui il legame tra istituzioni civili e religiose è indissolubile, nonostante i proclami di libertà e laicità.

SIAMO TUTTI UNA FAMIGLIA

CRONACA DI UNA LOTTA



Domenica 19 maggio

ore 18.00


ideazione, regia, musiche e luci Rajeev Badhan

con Rajeev Badhan

assistente alla regia Elena Strada

aiuto regia e assistenza tecnica Harbans Badhan


co-produzione SlowMachine 2021 e Bassano Opera Estate Festival


Partendo dal libro della giornalista e scrittrice bellunese Tina Merlin “Siamo tutti una famiglia”, a 30 anni dalla sua morte, Rajeev Badhan realizza questo libero e personale omaggio alla documentazione storica e al suo valore nel tempo. 


Materiali d’archivio realizzati dalla comunità, testi di cronaca della lotta operaia nel paese della ceramica raccolte dalla Merlin nel 1971, memorie, ricordi e un vecchio amico giapponese, sono alcuni degli elementi che ci conducono in questa riflessione personale e collettiva sulla ciclicità del costruire, rompere e riparare, sulla fragilità della storia. 

COSTI

Biglietto unico: 12

Biglietto ridotto con tessera 10 ingressi:1

(La biglietteria apre un’ora prima dello spettacolo) 


È possibile acquistare il biglietto direttamente in biglietteria, il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00

Oppure acquistalo direttamente QUI (commissioni online: 1€).